header image

Esperienze

Quando acqua fa rima con istruzione

La Shisesia Primary School si trova a Iguhu, nella provincia occidentale del Kenya. La frequentano 535 persone, tra studenti e insegnanti. Prima che Lifeplus Foundation finanziasse la costruzione di una struttura per la raccolta dell'acqua per la scuola, queste persone non avevano accesso ad alcuna fonte di acqua potabile. Gli studenti erano costretti a percorrere ogni giorno lunghe distanze (fino a 5 miglia) per reperire l'acqua, sottraendo tempo allo studio. Inoltre, poiché l'acqua proveniva da una fonte non protetta, i bambini finivano per ammalarsi gravemente di patologie così trasmesse. La scuola registrava epidemie di tifo, schistosomiasi, influenza e colera.

Inoltre, anche l'igiene era scarsa a causa dell'alta affluenza e della mancanza di servizi igienici. Gli studenti avevano l'abitudine di uscire dalle latrine senza mai lavarsi le mani, contribuendo alla diffusione di malattie trasmesse attraverso l'acqua.

Ma c'è una speranza. Grazie a Lifeplus Foundation, la scuola è stata migliorata con un nuovo sistema per la raccolta dell'acqua piovana, nonché con latrine e lavandini e gli studenti sono tornati a frequentarla!

Preservando la salute e la dignità di coloro che frequentano la Shisesia, continuiamo la nostra missione per migliorare le vite delle persone in tutto il mondo.